C’erano 5 tipi di scuole:
IONICI: originari della città ionica di mileto.
PITAGORICI: fondarono una scuola a Crotone, da cui si diffusero in molte città greche dell’Italia meridionale.
ERACLITEI: operarono nelle città ioniche di Efaso
ELEATI: esponente più importate, che fondò la sua scuola nella città di Elea.
La prima riflessione filosofica di sviluppa nella Ionia intorno ai secoli VII-VI a.c facendosi delle
domande sull’universo e sulla terra.
PITAGORICI: fondarono una scuola a Crotone, da cui si diffusero in molte città greche dell’Italia meridionale.
ERACLITEI: operarono nelle città ioniche di Efaso
ELEATI: esponente più importate, che fondò la sua scuola nella città di Elea.
La prima riflessione filosofica di sviluppa nella Ionia intorno ai secoli VII-VI a.c facendosi delle
domande sull’universo e sulla terra.
ARCHÈ —> rappresenta sia la materia di cui sono fatte le cose, sia la forza che le ha generate, sia la l’effe divina ed eterna che le governa e le rende intelligibili all’uomo.
Secondo Talete la terra ha la forma di un disco che galleggia sull’acqua. L’acqua è l’archè primordiale che da origine a tutte le cose: senza l’acqua la vita risulta impossibile.
Secondo Talete la terra ha la forma di un disco che galleggia sull’acqua. L’acqua è l’archè primordiale che da origine a tutte le cose: senza l’acqua la vita risulta impossibile.
ÁPEIRON —> significa “senza confini”. Anassimadro parla di ápeiron perché ritiene che il principio da cui derivano tutte le cose possa identificarsi con una di esse, ma debba essere una sostanza indistinta.
Mileto identificò il principio prima con l’aria o “respiro” paragonando la vita dell’universo alla vita dell’uomo. La trasformazione è generazione delle cose è spiegata dai processi di condensazione e rarefazione.
Mileto identificò il principio prima con l’aria o “respiro” paragonando la vita dell’universo alla vita dell’uomo. La trasformazione è generazione delle cose è spiegata dai processi di condensazione e rarefazione.
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