Passa ai contenuti principali

Eraclito

Eraclito è stato un importante filosofo arcaico, nella sua prospettiva ogni cosa è soggetto alla trasformazione. 
Eraclito, ha vissuto nella città Efaso (Ionia) tra il VI e il V secolo a.c. Eraclito si presenta come discendente da stirpe reale, aristocratico e altezzoso, forte oppositore degli orientamenti politici di suoi concittadini.

La riflessione di Eraclito si può dividere in 2:

- Il flusso universale

- Il lógos e la legge dei contrari

In quel epoca (V e VI ) ci furono dei conflitti nella città e nella natura così Eraclito vedendo tutti questi avvenimenti pensò che non era più possibile ad esempio bagnarsi due volte nello stesso fiume.

- “tutto scorre” (pánta réi) —> uno degli aforismi più famosi di Efaso

La sostanza per Eraclito meglio simboleggia l’universo è il fuoco (elemento mutevole e distruttore). Dal fuoco hanno origine l’acqua, terra e tutti gli elementi. Il fuoco è l’unità di vita, morte e simbolo della legge segreta che regna al di sotto dell’appartante disordine dell’universo.



IL LÓGOS E LA LEGGE DEI CONTRARI

Ordine razionale —> visibile solo alle persone “sveglie” (intelligenti)                               Dottrina eraclitea —> conflitto incessante tra elementi contrari (es. bene-male/ caldo-freddo)

Per Eraclito tale indipendenza e inscindibilità dei contrari è la legge fondamentale dell’universo.

Lógos (ragione) —> si tratta di una delle parole più importanti della filosofia (un concetto che viene introdotto che viene introdotto nel linguaggio filosofico a indicare il principio intelligente. La vita viene concepita come lotta e opposizione ma anche come ordine e armonia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Socrate

Socrate   Vita Socrate nasce ad Atene nel 470 a.C. Socrate nonostante appartenendo al ceto medio-basso, riceve l’educazione riservata agli ateniesi benestanti. Socrate viene accusato di disprezzare le procedure della democrazia, poiché non propone l’esilio come pena, ma chiede di essere mantenuto a spese della polis per i suoi servigi da Policrate.   Non scrivere   Socrate intendeva la filosofia come un esame continuo, perciò nessun testo scritto avrebbe potuto stimolare la ricerca e dirigere il filosofare. Preferisce dunque il metodo dialogico, proprio perché la filosofia é confronto e dialogo. Sofistica Socrate è legato alla sofistica per quanto riguarda: l’attenzione per l’essere umano l’inclinazione verso la dialettica l’atteggiamento spregiudicato insieme a una mentalità razionalistica, che induce a mettere tutto in discussione e non accettare nulla che non abbia superato il vaglio critico della ragione. Però sono presenti anche alcuni elementi che lo allontanano dai

Politica

  Repubblica   REPUBBLICA —> comunità politica governata dai FILOSOFI perché una vita felice è fondata sulla GIUSTIZIA Lo stato è costituito da tre classi sociali, che hanno ognuna delle caratteristiche: GOVERNANTI= posseggono la SAGGEZZA [=sapienza=sapere come ci si deve comportare] GUERRIERI=posseggono il coraggio LAVORATORI=posseggono la TEMPERANZA [=riconoscere il proprio ruolo e fare quello che si deve fare] (la temperanza deve essere di tutti) anima dei GOVERNANTI= RAZIONALE—>buon auriga anima dei guerrieri =IRASCIBILE —>cavallo bianco più forte anima dei lavoratori =CONCUPISCIBILE — >cavallo nero più forte CONCUPISCIBILE = anima volta a soddisfare desideri volgari [= concreti] soddisfare bisogni materiali per la vita concreta Gli uomini sono tutti uguali, dipende tutto da quello che la loro anima ha fatto nel mondo noetico  —> NON c’è MOBILITA’ SOCIALE perché ognuno fa quello per cui la sua anima è predisposta   Qual è la forma di governo migliore per uno Stato? F

le scuole filosofiche

  SCUOLE FILOSOFICHE —> gruppi di uomini che conducevano una vita comune, in una forte solidarietà di pensieri e di azioni. Non miravano all’insegnamento, ma erano delle vere e proprie comunità di vita, in cui si dibattevano problemi tecnici, si mettevano in comune difficoltà è dubbi, si condividevano scelte e soluzioni pratiche. C’erano 5 tipi di scuole: IONICI : originari della città ionica di mileto. PITAGORICI : fondarono una scuola a Crotone, da cui si diffusero in molte città greche dell’Italia meridionale. ERACLITEI : operarono nelle città ioniche di Efaso ELEATI : esponente più importate, che fondò la sua scuola nella città di Elea. La prima riflessione filosofica di sviluppa nella Ionia intorno ai secoli VII-VI a.c facendosi delle domande sull’universo e sulla terra. ARCHÈ —> rappresenta sia la materia di cui sono fatte le cose, sia la forza che le ha generate, sia la l’effe divina ed eterna che le governa e le rende intelligibili all’uomo. Secondo Talete la terra ha la